views
Ottenere e mantenere un'erezione sufficientemente dura per il sesso è complesso. Il corpo deve inviare i segnali giusti al cervello e il sangue deve fluire nel pene.
A volte queste cose non avvengono nel modo desiderato. È allora che si verificano i problemi di erezione (EP).
Qual è la differenza tra "problemi di erezione" e "disfunzione erettile"?
Nessuna. Disfunzione erettile è il termine medico per indicare i problemi di erezione.
Cosa causa i problemi di erezione?
La risposta breve è la riduzione del flusso sanguigno al pene. Ma quali sono le cause? Diversi fattori possono contribuire alle EP, o a ciò che i medici chiamano disfunzione erettile (DE). Alcuni sono fisici, mentre altri hanno più a che fare con il benessere mentale o con l'assunzione di determinati farmaci.
È importante sapere che i problemi di erezione possono verificarsi in qualsiasi uomo e a qualsiasi età. In effetti, la DE è molto comune negli uomini più giovani. All'età di 40 anni, 4 uomini su 10 possono avere qualche esperienza di EP. Molti di questi uomini identificano lo stress della loro vita professionale e personale come un fattore di EP.
I problemi di erezione possono mettere a dura prova la relazione di coppia. Possono anche essere un segnale d'allarme di una condizione di salute o di una malattia di cui non si è a conoscenza. Per questo motivo è importante agire e trovare una soluzione ai problemi di erezione. È consigliabile rivolgersi anche a un farmacista, che sarà in grado di fornire ulteriore supporto.
Cose che potreste aver sentito sui problemi di erezione
Dei problemi di erezione non si parla apertamente come si dovrebbe. Per questo motivo si diffondono miti come questi:
I problemi di erezione sono un problema solo per gli uomini sopra i 60 anni.
Circa il 40% degli uomini sotto i 40 anni potrebbe dire il contrario.
L'EP è un riflesso della vostra mascolinità.
Sbagliato. Le EP sono spesso dovute a condizioni di salute, di cui forse non si è nemmeno consapevoli. Se soffrite di EP, parlatene con un farmacista o prendete un appuntamento con il vostro medico per discutere della vostra salute.
Le EP non hanno nulla a che vedere con altri problemi di salute.
Infatti, le EP possono derivare da problemi di salute fisica, mentale o dall'assunzione di determinati farmaci.
Problemi di erezione:
· una parte della vita
· Se non riuscite ad avere o a mantenere un'erezione abbastanza dura per fare sesso, potreste avere problemi di erezione (EP). I medici chiamano questa condizione disfunzione erettile (DE).
I problemi di erezione possono essere avvertiti in modi diversi. Alcuni uomini:
· Non hanno affatto un'erezione
· hanno un'erezione che non è abbastanza dura per il sesso
· Hanno un'erezione ma non riescono a mantenerla abbastanza a lungo per fare sesso.
· Per alcuni uomini con EP è difficile ottenere o mantenere l'erezione ogni volta che cercano di fare sesso. Per altri, l'EP può verificarsi ogni tanto.
Si stima che 4,3 milioni di uomini nel Regno Unito soffrano di problemi di erezione*, ma molti di loro tacciono e cercano di ignorare il problema, a volte per anni.
Non c'è motivo di sentirsi imbarazzati o di vergognarsi dei problemi di erezione: possono far parte della vita e la buona notizia è che i trattamenti per questi problemi - o per la disfunzione erettile, come potrebbe chiamarli il vostro medico - possono avere successo nella maggior parte dei casi.