menu
Infertilità nella disfunzione sessuale maschile
Infertilità nella disfunzione sessuale maschile
L'infertilità negli uomini può essere causata da disfunzioni sessuali. Queste includono disfunzioni della libido, dell'erezione, dell'eiaculazione e dell'orgasmo.

I disturbi dell'erezione o dell'eiaculazione di solito portano all'infertilità. I disturbi dell'orgasmo o della libido hanno una probabilità molto minore di essere associati all'infertilità e sono disturbi associati piuttosto che cause dirette di riduzione della fertilità.

Disfunzione erettile e infertilità

A prima vista, la ragione dell'infertilità con disfunzione erettile è ovvia: avere rapporti sessuali è impossibile, rispettivamente, i bambini non possono essere un uomo. Ma non tutto è così semplice. Raramente si verificano situazioni in cui non c'è alcuna erezione. Spesso i rapporti sessuali, anche se irregolari, in famiglia ci sono, ma non ci sono figli.

Le cause che provocano la disfunzione erettile possono essere causate da altri disturbi dell'organismo maschile. Ecco i principali:

  • Disturbi psicologici (depressione, eccessiva stanchezza, astenia, ansia);
  • compromissione dell'apporto di sangue al pene;
  • Innervazione compromessa del pene;
  • diminuzione dei livelli ematici di ormoni sessuali.

Con la disfunzione erettile psicogena di solito non si verificano altri cambiamenti nel corpo, quindi l'infertilità in questi uomini è un fenomeno raro. Per quanto riguarda le altre cause, spesso insorgono con l'età e non sempre la disfunzione erettile è una causa diretta di infertilità. A volte si tratta solo di un sintomo correlato.

Di conseguenza, le tattiche terapeutiche possono essere diverse:

  • Se è presente una disfunzione erettile vascolare, vengono prescritti gli inibitori della FDE-5, in particolare il Super Kamagra. In assenza di altre disfunzioni sessuali e in presenza di una qualità normale dello sperma, l'erezione può riprendersi (per alcune ore dopo l'assunzione della pillola) e l'uomo sarà in grado di concepire attraverso i rapporti sessuali.
  • Se la causa è l'ipogonadismo o la carenza di androgeni legata all'età, vengono prescritti preparati di testosterone, di solito in forma iniettabile. Una volta normalizzati i livelli ormonali nel sangue, è possibile ripristinare l'erezione e la qualità dello sperma. Spesso l'ipogonadismo o la carenza di androgeni legata all'età sono accompagnati da una disfunzione erettile vascolare, per cui è necessario utilizzare in aggiunta gli inibitori della FDE5.
  • Se l'erezione non può essere ripristinata con i farmaci, ma la qualità dello sperma è sufficientemente alta, l'iniezione di papaverina nei corpi cavernosi del pene o la terapia LOD (esposizione del pene a pressione negativa) possono aiutare a raggiungere il rapporto sessuale.
  • Se l'erezione è assente e non può essere ripristinata con metodi conservativi, si consiglia di prelevare gli spermatozoi dal tessuto testicolare e di eseguire la fecondazione in vitro con ICSI.

Gli spermatozoi vivi ottenuti dai testicoli dell'uomo mediante puntura vengono utilizzati con successo per fecondare gli ovuli della coniuge nei programmi di FIV.

In pratica, non esistono quasi casi in cui un uomo presenta una disfunzione erettile organica, ma è giovane e ha uno sperma di alta qualità. Di solito si tratta di uomini anziani il cui sperma è poco utile per la fecondazione naturale. Il metodo di scelta per superare l'infertilità di queste pazienti è la FIV.

Disturbi sessuali e infertilità

Anche in caso di riduzione della libido, l'uomo è in grado di avere rapporti sessuali se ha ancora un'erezione. D'altra parte, una diminuzione della libido è spesso indice di un basso livello di androgeni. Di conseguenza, il processo di maturazione degli spermatozoi ne risente insieme alla libido. In questo caso si può sviluppare un'infertilità endocrina. Viene trattata con una terapia sostitutiva del testosterone.

Esistono altre cause organiche di calo della libido:

  • ipotiroidismo;
  • diabete mellito;
  • iperprolattinemia;
  • obesità di 2-3 gradi;
  • Grave patologia somatica.

Dopo aver compensato le anomalie metaboliche, la libido e la fertilità possono recuperare entro pochi mesi. Se ciò non avviene, è indicata la FIVET.

Disturbi dell'orgasmo e infertilità

I disturbi dell'orgasmo sono rari. Di solito si tratta di un indebolimento dell'orgasmo, che di solito si manifesta in età avanzata ed è accompagnato da un naturale declino della fertilità, oppure di sensazioni dolorose durante l'orgasmo.

In questo caso la qualità dello sperma può essere normale, ma l'uomo si rifiuta di avere rapporti sessuali per paura del dolore. Nel tempo, questo può portare a disfunzioni erettili psicogene e a una riduzione del desiderio sessuale.