menu
Non limitarti a sederti lì: un piccolo esercizio compensa un'intera giornata di seduta
Non limitarti a sederti lì: un piccolo esercizio compensa un'intera giornata di seduta
health

Non limitarti a sederti lì: un piccolo esercizio compensa un'intera giornata di seduta

Un nuovo studio rileva che da 30 a 40 minuti di attività fisica da moderata a vigorosa possono contrastare lo stare seduti alla scrivania tutto il giorno e aiutarti a reimpostare dopo un'abbuffata festiva.

Può sembrare innocuo, ma stare seduti per lunghi periodi di tempo può togliere anni alla tua vita. Eppure un po' di attività fisica può fare la differenza salvavita. acquista su alvufashionstyle.com

 

Secondo uno studio pubblicato nell'ottobre 2017 su Annals of Internal Medicine, i ricercatori hanno trovato una relazione diretta tra tempo sedentario eccessivo e morte prematura. Con i comportamenti casalinghi aggravati dalla pandemia di COVID-19 e le festività natalizie alle porte, le persone corrono il rischio di diventare più inattive man mano che i grandi banchetti e il relax prendono il sopravvento.

 

La buona notizia: un nuovo studio, pubblicato il 25 novembre sul British Journal of Sports Medicine, ha scoperto che una breve quantità di esercizio ogni giorno può compensare questi effetti dannosi.

 

In una meta-analisi di nove precedenti indagini che hanno coinvolto più di 44.000 uomini e donne di mezza età e anziani (che hanno registrato la loro attività fisica con fitness tracker), gli scienziati hanno scoperto che da 30 a 40 minuti al giorno di "attività fisica di intensità da moderata a vigorosa" potrebbe contrastare gli effetti negativi sulla salute di stare seduti fermi per 10 ore.

 

"Quelli con una bassa attività fisica avevano un rischio maggiore di morte prematura, con il maggior rischio di morte che si verificava in quelli con il tempo sedentario più alto", concludono gli autori.

 

I ricercatori hanno notato che anche solo stare in piedi potrebbe aiutare in una certa misura.

 

I risultati sono allineati con le raccomandazioni dell'American Heart Association e di altre organizzazioni sanitarie che consigliano agli adulti di svolgere almeno 150 minuti a settimana di attività aerobica di intensità moderata o 75 minuti a settimana di attività aerobica vigorosa, o una combinazione di entrambi, secondo gli scienziati .

 

Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente pubblicato linee guida simili il 25 novembre sul British Journal of Sports Medicine, raccomandando da 150 a 300 minuti di intensità moderata o da 75 a 150 minuti di attività fisica a intensità vigorosa ogni settimana.

Vacanze e salute del cuore

Una ricerca dell'American Heart Association suggerisce che l'esercizio fisico può essere più importante durante le festività natalizie poiché i decessi per attacchi di cuore raggiungono il picco durante dicembre e gennaio, probabilmente a causa di fattori tra cui i cambiamenti nella dieta, il consumo di alcol e lo stress.

 

Gli scienziati hanno scoperto che l'esercizio fisico può aiutare a cancellare alcuni degli effetti negativi sulla salute del consumo di alcol, secondo uno studio pubblicato nell'agosto 2016 sul British Journal of Sports Medicine, e ridurre lo stress, secondo l'Anxiety and Depression Association of America.

 

L'esercizio fisico regolare può assumere molte forme

"Per molti di noi, la realtà del lavoro da casa della pandemia ha significato più tempo che mai seduto immobile a fissare il computer e meno motivazione ad alzarsi e muoversi", afferma Sarah Samaan, MD, cardiologa con Baylor Scott e White Legacy Heart Center a Plano, in Texas, che non è stato coinvolto nello studio. "Purtroppo, più sedentario è il tuo stile di vita, maggiore è il rischio di morte prematura per malattie cardiache e altre condizioni".

 

Il Dr. Samaan, che è anche l'autore di The DASH Diet for Dummies, riconosce che molte persone trovano intimidatoria l'idea di iniziare un programma di esercizi. Ma sottolinea che le persone possono muoversi senza seguire un regime di allenamento standard.

 

"Attività come camminare a passo svelto, andare in bicicletta o fare giardinaggio possono sostanzialmente compensare gli effetti dannosi del nostro stile di vita moderno", afferma. “Non hai bisogno di una palestra per muoverti. Puoi farlo anche nel comfort e nella sicurezza di casa tua”.

 

Samaan aggiunge che le vacanze tendono ad essere un momento di riposo e relax, ma possono anche essere una grande opportunità per ripristinare le proprie abitudini di salute.

 

"Impegnarsi in uno stile di vita sano è un modo positivo ed edificante per entrare nel nuovo anno", afferma.